Quali sono le buone prassi di internazionalizzazione delle imprese, di attrazione di risorse e investimenti e di costruzione di partenariati internazionali in Emilia-Romagna?

Bologna, 2 febbraio 2017 ERVET e Regione Emilia-Romagna assieme ai propri stakeholder hanno condiviso di analizzare e presentare ai partner europei di progetto 6 buone prassi, di cui 3 relative alle misure di policy sviluppate dalla Regione stessa: la misura 4.1 del piano triennale Attività Produttive, Emilia-Romagna GO GLOBAL, INVEST IN EMILIA-ROMAGNA.

Per le restanti buone prassi, si è convenuto di presentare le iniziative realizzate sul territorio regionale da parte di associazioni imprenditoriali, consorzi, centri di ricerca, agenzie, aventi come beneficiarie le PMI. L’attenzione sarà posta su attività a carattere pluriennale e su azioni affinate nel tempo in funzione dei risultati di volta in volta ottenuti.

Entro febbraio 2017, è previsto un nuovo incontro del Local Stakeholder Group che selezionerà in via definitiva le esperienze da offrire ai partner di progetto come prassi significative di internazionalizzazione del sistema territoriale dell’Emilia-Romagna.

Nella seconda parte dell’anno, ciascun partner potrà infatti approfondire la conoscenza delle esperienze realizzate dagli altri partner di maggiore interesse per il proprio sistema territoriale, attraverso visite studio da cui prenderà avvio il trasferimento delle esperienze più promettenti.