La Regione Emilia Romagna ha approvato, con delibera di Giunta n. 1284/2016, le proposte di “Piano energetico regionale 2030” (PER 2030) e di “Piano triennale di Attuazione 2017-2019” (PTA 2017 -2019) e i relativi Rapporti ambientali e studi di incidenza; avviata la fase di consultazione.

Il PER 2030 e il PTA 2017 – 2019, sono stati approvati dopo un percorso avviato con gli Stati generali della Green economy, lo scorso 27 novembre, seguito da una serie di incontri di partecipazione e confronto su temi specifici e di rilevanze sul tema dell’energia con i diversi portatori di interesse e conclusosi con l’evento finale di presentazione degli scenari, obiettivi e strumenti, lo scorso 30 maggio.

ERVET ha supportato la Regione in questo percorso, prendendo parte anche alla stesura dei Piani.

Nel PER viene delineata la strategia energetica della Regione Emilia Romagna fino al 2030 e ne sono definiti gli obiettivi in termini di riduzione delle emissioni climalteranti, di aumento dell’efficienza energetica e di sviluppo delle fonti rinnovabili.

Il PTA 2017-2019, definisce le azioni, le misure che contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi nel prossimo triennio. Le risorse stanziate sono pari a 245,1 milioni di euro.

Per l’avvio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica – VAS, prevista per i suddetti Piani, i documenti pubblicati sul bollettino regionale sono depositati presso gli uffici della Regione ed anche disponibili sul sito ‘ER Energia’ al seguente indirizzo:

http://energia.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/documenti-e-pubblicazioni/eventi/2016/convegni-nuovo-per/i-documenti-per

I documenti rimarranno disponibili alla consultazione per 60 giorni, a partire dalla data di pubblicazione (5 agosto 2016), per dare la possibilità a tutti coloro che sono interessati di prendere visione dei documenti e presentare le proprie osservazioni in forma scritta, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

Per approfondire

http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/energia-oltre-245-mln-di-euro-per-green-economy-risparmio-ricerca-e-fonti-rinnovabili

http://energia.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/documenti-e-pubblicazioni/eventi/2016/convegni-nuovo-per/verso-il-nuovo-piano-energetico-regionale