Approvato dalla Giunta regionale il provvedimento per le aziende sottoposte ad AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) del settore trattamento superficiale dei metalli

La  Giunta Regionale ha approvato con delibera 1241/2016 le indicazioni per la semplificazione del monitoraggio e controllo per le aziende soggette ad autorizzazione integrata ambientale (AIA) che effettuano trattamento superficiale dei metalli.

La delibera n. 1241 del 1 agosto 2016 fornisce, in base alla tipologia di lavorazione effettuata, criteri per l’individuazione delle sostanze pertinenti e delle frequenze dei monitoraggi delle emissioni in atmosfera e degli scarichi. L’atto prosegue nel percorso di approfondimento per settore delineato nella legge regionale 21/04 e sulla scia di un analogo provvedimento già adottato per le ceramiche (DGR 1159/2015).
Per arrivare all’individuazione dei criteri, esaminati e condivisi  da un apposito gruppo di lavoro (composto da rappresentanti della Regione, Direzione Cura del Territorio e dell’Ambiente, di ERVET, di tecnici di ARPAE  e dell’Associazione di categoria ASSOGALVANICA) , si è partiti da un’analisi condotta da ERVET delle performance in merito alle emissioni in atmosfera e scarichi idrici delle aziende galvaniche, che ha preso in considerazione i dati e le frequenze di monitoraggio degli ultimi anni di un campione di aziende nelle quali vengono condotte le lavorazioni più rappresentative rispetto alla realtà regionale.

Per accedere alla delibera

INDICAZIONI SPECIFICHE PER LA SEMPLIFICAZIONE DEL MONITORAGGIO E CONTROLLO DELLE INSTALLAZIONI SOGGETTE AD AIA PER IL SETTORE TRATTAMENTO SUPERFICIALE DEI METALLI