InvestinEmilia-Romagna (www.investinemiliaromagna.eu) è il sito regionale per la promozione degli investimenti in regione. Gestito da ERVET per conto della Regione Emilia-Romagna, è ora online con nuova grafica, strumenti e contenuti. Il sito rappresenta anche la piattaforma di comunicazione del contact point regionale per gli investimenti esteri, che fa capo sempre a ERVET. Invest in Emilia-Romagna è uno strumento attivo da più di 12 anni ed è stato uno dei primi siti web in Italia, e non solo, a trattare il tema del marketing territoriale.

Perché è strategico promuovere gli investimenti esteri

L’Emilia-Romagna vuole porsi come soggetto attivo e non passivo rispetto alle dinamiche economiche della globalizzazione. Promuovere gli investimenti, anche esteri, va quindi nella direzione di attrarre imprese che intendano integrarsi nel sistema economico regionale, rafforzandone il mercato del lavoro e i livelli di conoscenza e innovazione. Un sistema socio-economico in grado di attrarre investimenti riflette da un lato una realtà territoriale in cui le imprese già presenti vogliono restare ed espandersi, ma è anche un sistema che a sua volta è in grado di imporsi con sempre maggiore forza sui mercati esteri.

Invest in Emilia-Romagna

Figura 1 – Home Page

Il livello di attrattività dell’Italia, dal punto di vista degli investimenti esteri, non riflette ancora il peso della nostra economia nazionale nel contesto europeo e globale, anche se gli ultimi dati sui flussi di investimento (UNCTAD 2014) mostrano dinamiche positive. Le Regioni possono giocare un ruolo strategico importante in quanto rappresentano il nodo di congiunzione tra gli operatori nazionali ed esteri e le realtà locali. L’Emilia-Romagna è già una delle regioni più attrattive d’Italia (dati Reprint, 2013) e presenta un grande patrimonio costruito nel tempo, non solo in termini di asset territoriali ma anche di governance efficiente. La nuova legge regionale per la “Promozione degli investimenti (legge n.14/2014) dimostra un crescente impegno politico della nostra regione in questa direzione. Le azioni di comunicazione sono altrettanto importanti e puntano a promuovere l’immagine del nostro territorio come di una realtà stabile, affidabile e efficiente, con forti specializzazioni ed eccellenze imprenditoriali e con procedure rapide e trasparenti.

La rappresentazione del sistema territoriale e l’azione di supporto per l’investitore trovano nel sito web Invest in Emilia-Romagna (www.investinemiliaromagna.eu), gestito da ERVET per conto della Regione, la principale piattaforma di comunicazione regionale verso gli investitori esteri.

 

Contenuti multilingua: buone ragioni per investire in regione e focus paese

Il sito è tradotto integralmente in inglese ma contiene focus paese e la brochure “15 buone ragioni per investire in Emilia-Romagna”, tradotti in 11 lingue (italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, cinese, russo, arabo, giapponese, turco, portoghese/brasiliano), in modo da essere accessibile a un numero maggiore di potenziali investitori, ma anche per mostrare un segnale di attenzione e di apertura verso aree considerate strategiche. Mentre la brochure rappresenta una sintesi dei principali contenuti del sito web, e dà una rappresentazione generale dell’attrattività del sistema regione, i country focus contengono informazioni specifiche rispetto all’area di riferimento (es.: flussi di import/export, top investor e contatti utili).

Investitori stranieri

Figura 2 – Investitori esteri del focus paese sull’area del Nord America

 

Le sezioni principali di Invest in Emilia-Romagna

Il sito web si articola in quattro macro-sezioni principali per l’utente.

  • Una prima sezione “Chi siamo” dà visibilità al Contact Point regionale per gli investitori esteri, gestito da ERVET (vedi figura 2), che opera a supporto e nell’accompagnamento degli investitori esteri.
  • La sezione “Investire” definisce i principali step dell’investimento (Start, Ricerca e Innovazione, Insediamento), ed è corredata dai “Casi di successo” di altre imprese già presenti in regione e da strumenti informativi a supporto dell’investitore.

La sotto-sezione Start dà una visione d’insieme dei contenuti presenti nel sito attraverso un diagramma interattivo (vedi figura 3), approfondendo poi gli aspetti legati alla semplificazione amministrativa, dando visibilità alla rete di sportelli unici regionali per le attività produttive (SUAP) e a strumenti come la Comunicazione Unica per inizio attività.

Invest

Figura 2                                                                                                  Figura 3


Nella sottosezione Ricerca e Innovazione vengono presentati il sistema della ricerca e dell’università e formazione, con l’ausilio di mappe interattive (in figura 4 tutte le mappe interattive del sito). Viene quindi messa in evidenza l’ampia disponibilità di risorse umane qualificate e la possibilità di collaborazione e supporto per attività di R&S e start-up innovative.

La terza sottosezione fa riferimento alla fase di Insediamento del progetto di investimento, e fornisce supporto alla scelta della location partendo da un inquadramento della posizione strategica regionale nell’accesso ai mercati europei e mediterranei, per descrivere poi il sistema infrastrutturale, le aree produttive più strategiche e gli incubatori/coworking presenti sul territorio, con l’ausilio di mappe anche interattive (figura 4).

 

Invest

Figura 4

 

  • Una terza sezione del sito ha invece un approccio analitico e include “Dati e statistiche” raggruppati per temi chiave: Economia, Innovazione, Mercato del lavoro, Qualità della vita, Internazionalizzazione. Gli indicatori selezionati vengono presentati con grafici immediati, mostrando i punti di forza e il posizionamento dell’Emilia-Romagna rispetto al contesto italiano ed europeo (vedi figure 5 e 6).

 

Invest

Figura 5                                                                                                               Figura 6

 

  • Un’ultima sezione riguarda invece la descrizione della regione Emilia-Romagna attraverso i principali asset: settori chiave, logistica, una regione green, politiche e incentivi, università e formazione, sistema fieristico, smart governance e semplificazione.

 

Le filiere produttive regionali

La rappresentazione del sistema economico emiliano-romagnolo adotta come approccio il concetto di filiera produttiva, che si focalizza sul sistema di relazioni di fornitura tra le varie fasi della produzione e del commercio per ogni macro-settore. In questo modo viene valorizzato l’ampio tessuto di PMI regionali e allo stesso tempo si offre una rappresentazione che permette a un nuovo investitore di integrarsi in un sistema esistente di clienti e fornitori.

Invest-in-Emilia-Romagna fornisce una mappa interattiva delle principali filiere e sotto-settori produttivi, che permette di vedere anche dove si concentrano le imprese di una determinata filiera. Inoltre, si trovano online sul sito le schede informative di approfondimento sulle principali filiere, che contengono informazioni tecniche che vanno dalla dimensione dei settori e il flusso di export, alla descrizione del contesto, che include gli enti che si occupano di innovazione e formazione e le fiere.

 

Invest

Figura 7

 

News ed eventi

Il sito continua l’attività di aggiornamento rispetto a news ed eventi che riguardano il tema dell’attrattività e degli investimenti esteri in regione. I dati presenti sul sito verranno inoltre periodicamente aggiornati e verificati dal gruppo di lavoro di ERVET.