In occasione del passaggio del Treno Verde da Bologna, il 20 e il 21 marzo, Legambiente ha organizzato una serie di iniziative che quest’anno vedono protagonista l’Economia Circolare. ERVET è stata invitata a parlare della sua esperienza come partner del progetto europeo CESME, incentrato sulla Circular Economy e su come le PMI possono essere agevolate nella loro transizione vero la circolarità (www.interregeurope.eu/cesme)

La tappa emiliano-romagnola del treno, realizzato con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, vedrà come protagonisti i “Campioni dell’economia circolare” dell’Emilia-Romagna, cioè le istituzioni, gli imprenditori e gli organismi di ricerca che già hanno investito nel nuovo modello economico e che racconteranno la loro esperienza illustrando i vantaggi economici, sociali e ambientali collegati alla transizione. Anche alcune aziende del Gruppo di Supporto Locale di CESME si sono candidate al riconoscimento.

Al taglio del nastro della tappa emiliano-romagnola del Treno Verde saranno presenti Paola Gazzolo, Assessore all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna; Lorenzo Frattini, presidente di Legambiente Emilia-Romagna; Davide Sabbadin, portavoce del Treno Verde. Oltre alla premiazione dei Campioni dell’Economia Circolare, verrà inaugurata la mostra didattica allestita a bordo del treno, mirata alla sensibilizzazione di cittadini e studenti. Obiettivo del convoglio ambientalista sarà anche quello di portare a Bruxelles, dove è in corso la discussione per l’approvazione del pacchetto europeo sull’economia circolare, le esperienze più rappresentative presentate a bordo del Treno Verde, per far conoscere le tante eccellenze che hanno scommesso su questo nuovo modello di sviluppo economico. L’appuntamento sarà il 24 aprile con una tappa speciale a Bruxelles insieme ai 100 Campioni dell’economia circolare e al vicepresidente della Commissione UE, Jyrki Katainen

ERVET interverrà nella giornata del 20 marzo presentando il progetto CESME.

 

Il programma delle due giornate