Il Programma Regionale per la Montagna 2016 – 2018

Il Programma Regionale per la Montagna 2016-2018 (PRM) è stato presentato dalla Giunta regionale in occasione della XIII Conferenza Regionale per la Montagna. Con tre assi prioritari di intervento – imprese e lavoro, attrattività e coesione sociale, valorizzazione e sostenibilità del patrimonio locale – la Regione Emilia – Romagna si pone l’obiettivo di rafforzare i processi di crescita dell’Appennino regionale, integrando le risorse del Fondo Regionale per la Montagna con le risorse dedicate dei settori regionali e con quelle comunitarie.

La montagna digitale

La diffusione della banda ultra larga (BUL) a partire da 30Mb/s costituisce il nuovo obiettivo stabilito dalla Regione per rafforzare l’integrazione territoriale e l’attrattività della montagna regionale. L’obiettivo della copertura con banda larga minima di 2 Mb/s è stato raggiunto da qualche anno su tutto il territorio appenninico con il 100% della popolazione coperta.

Aree interne: a che punto siamo

Con la Delibera di giunta regionale n.473 del 4 aprile 2016 sono state individuate le 4 aree interne della Regione Emilia-Romagna candidate alla sperimentazione della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI): Appennino Emiliano, Basso ferrarese, Appennino Piacentino-Parmense, Alta Valmarecchia.